Metodo&Insegnanti



IL  TANGO
Il tango, è un’occasione unica di incontro tra forma canonica e improvvisazione, tra tecnica esatta e invenzione, tra astrazione formale ed espressione emozionale. Il tango si crea usando la forma a proprio modo, cioè trovando “come farlo” da parte di ciascuna coppia in ciascun momento. Il tango è, quindi, una danza di improvvisazione, ed apre uno spazio di libertà all’interno del quale il corpo è chiamato ad esprimersi e reagire...Il tango è comunicazione allo stato puro, nasce e prende forma dalle sensazioni legate a quel preciso momento, a quella musica, a quell'abbraccio...


Il tango non consiste mai nella riproduzione ma nell’impressione. 
Il ruolo di chi guida è quello di proporre una successione di movimenti e figure. Creare uno spazio all'interno del quale l'altro si inserisca per diventare assoluto protagonista di quell'istante.
Il ruolo di chi segue è quello di abbandonare ogni forma di controllo per entrare nello spazio proposto e farlo proprio...vivendo l’attesa come memoria e come coscienza cinestetica di un continuum percettivo, che abbraccia presente e passato.

Ma il tango non è solo danza. Il tango è uno specchio speculare di se stessi all'interno della vita. 


IL METODO

E' in questa direzione che il nostro metodo procede, guidando l’allievo attraverso un percorso di ricerca e consapevolezza sino al fine ultimo di "pensare con il corpo" ed aprirsi ad un dialogo con se e con l’altro. 
Tango come passione, tango come libertà di esprimere se stessi, tango come accettazione dei propri limiti perchè è il solo modo per superarli. 
Ed infine... tango con la propria personale impronta, il proprio stile...perchè nessuno ballerà mai come te stesso...e questo è stupendo, inimitabile ed unico!

GLI INSEGNANTI
Catia Marignetti 
Member of the International Dance Council CID - UNESCO
Proveniente dalla salsa cubana, si avvicina al tango argentino per curiosità nell’anno 2001. Inizia la sua formazione nell’anno 2002 con il Maestro ballerino Ali Namazi, fondatore nel 1990 del Centro di Tango Argentino "Astor Piazzolla", prima scuola di Tango a Roma ed in Italia. Prosegue la sua esperienza formativa con corsi e seminari svolti da diversi Maestri perfezionando ed arricchendo le sue conoscenze.
Apre il suo primo corso a Roma nell’anno 2008 portando l’insegnamento in varie zone della capitale.


Annarita Capone
Member of the International Dance Council CID - UNESCO
Da sempre appartiene al suo interno un forte bisogno di espressione creativa che la porta sin da bambina ad avvicinarsi con passione al mondo della danza.
Inizia la sua  formazione nell’ambito degli standard e latino-americani fino al magico incontro, nel 2005, con il tango argentino, che diverrà, da allora, la sua più forte passione. Si forma anch'essa con il maestro Ali Namazi nel Centro Astor Piazzolla, perfezionando la sua esperienza formativa con vari corsi e seminari di approfondimento e studio.


Nel 2010, dall’incontro con Catia, nasce l’aspirazione di portare il tango a tutte quelle persone che avessero il desiderio di vivere e condividere questa passione.
Nasce così, dalla miscela delle loro forme di creatività, Libertàngo.
Aprono corsi a Roma e nella Provincia di Viterbo e Grosseto. Partecipano a diversi eventi con lezioni introduttive e performance di tango.Intervengono in diverse manifestazioni e spettacoli.

Per loro il tango non è solo tecnica… è vita, origine, fantasia, passione, accoglienza, incontro, scambio, divertimento….
Il tango è una metafora della vita stessa.